Return to I campi 2019

I campi del WWF in Italia

https://www.wwf.it/tu_puoi/volontariato/

Questo articolo è tratto dal report dei 50 anni del WWF Italia sulla filosofia dei Capi Natura in Italia da adattare alla singola realtà dove si esegue il campo. 

Cosa promettiamo nei campi WWF

La gestione dei campi e delle attività evidenziano la ricerca di sostenibilità e l’adozione di comportamenti attenti all’uso delle risorse e a minimizzare l’impatto della nostra presenza sull’ambiente. Sono questi temi fondamentali per il WWF che si traducono nella proposta di imparare un nuovo stile di vita più sostenibile, ma soprattutto a portata di tutti. Nei Campi, i bambini e i ragazzi sperimentano quotidianamente e in modo spontaneo l’attenzione all’uso dell’energia e dell’acqua, la separazione dei rifiuti ma soprattutto come produrre meno scarti e scegliere cosa consumare, praticano il riutilizzo dei materiali e nello stesso tempo vivono rapporti umani attenti attenti e consapevoli, improntati alla collaborazione e all’unione del gruppo. Una vacanza intensa, ma lontana dal modello di attività che convulsamente si succedono l’una all’altra a riempire il tempo.

Alcune delle attività che si svolgono ai campi sono ad esempio: escursioni naturalistiche, seawatching alla scoperta del mare, navigazione a vela, trekking a piedi, equitazione, ecc. Le località in cui si svolgono i Campi sono bellissimi, quasi sempre nelle aree protette e in tutti i più importanti ambienti ed ecosistemi, non solo italiani, dal mare delle Isole Mediterranee alle valli interne della catena Alpina, o dell’Appennino Meridionale, dalle più importanti zone umide costiere e non, ai grandi laghi alpini, alle Prealpi, ai tratti più belli di costa di tutta Italia.

Lo stile di vita al Campo è il sale di tutta l’esperienza, quello che fa comprendere i principi che il WWF si impegna a diffondere. Una vita semplice, l’altruismo, il rispetto per tutte le forme di vita, la cooperazione, il rifiuto della competizione, l’impegno individuale, danno senso alla vita e piacere a questa esperienza che si rinnova ogni anno. Al Campo si può pensare ad un diverso uso del tempo, dei nostri bisogni, dei nostri consumi e diventa relativamente facile sciogliere il legame con il telefonino o con la televisione.

Pensiamo che le vacanze nella natura siano un momento di svago ma anche una bellissima occasione da sfruttare sino in fondo, per divertirsi e stare bene con se stessi e con gli altri, ma anche un’opportunità per comprendere la complessità dell’ambiente che ci circonda e per acquisire conoscenze, abilità, valori, disponibilità, attitudini e capacità pratiche. Per concentrare l’attenzione sulla qualità delle relazioni e del valore del tempo, per apprezzare la bellezza delle cose umane e naturali, quando sono espressioni di armonia e luogo di benessere.

https://www.wwf.it/noi_facciamo/turismo/ 

Permanent link to this article: https://campiusticawwf.altervista.org/volontariato-a-ustica-i-campi-2019/i-campi-del-wwf/